Home..
News..Forum..Guestbook..

 Home
 Chat
 Editoriali
 News
   Scrivi una News
   Live Dates
   Archivio News
 Enciclopedia
 Metallica
   Fragments of Steel
   Metal Today
   Italian Attack!
   Demo
 
 Music Library
 Interviste
 Live Reports
 
 Online Comics
 Links
   Partners & Friends
2008 Highlights
Tool
Tool - 10.000 Days
Slayer
Christ Illusion
Thanks To
Live Agency
Cerca

Oidum Comics
 Interviste  Jhon Ricci e gli Exciter...quello che si dice essere la vera fede metallica! (1/2)
Posted by metal_dave on 5/2/2006 21:49:14 (1834 reads)

Ed ecco a tutti voi un'esclusiva intervista fatta al chitarrista leader degi Exciter, John Ricci, risale a qualche tempo fa, ma siamo sicuri che resterete soddisfatti della lettura.

Ciao John, grazie per la tua disponibilità è davvero entusiasmante l’idea di poter intervistare il fondatore e leader di una delle bands che preferisco in assoluto…Era da un po’ di tempo che non vi facevate vedere in Italia e al Tradate Iron Fest avete fatto sfracelli, complimenti non aspettavo uno spettacolo del genere, siete stati tra i migliori della cinque giorni…
(J.R.)A Tradate non ci aspettavamo una risposta così forte. I Fan italiani sono davvero innamorati degli Exciter; penso che l'ultima volta che suonammo in Italia fu a Biella nel '97, con Anvil e Floatsam and Jetsam. Comunque, ogni volta che suoniamo ci impegnamo al 100 % per regalare al pubblico la miglior performance che abbiano mai visto
Cosa ne pensi di quel festival, visto ovviamente dal punto di vista del musicista; perché per quanto riguarda l’affluenza di pubblico è sembrata un po’ scarsa e onestamente tutti ci aspettavamo molti più kids. Io trovo che sia la formula giusta: “un festival per i metallari fatto dai metallari”, tu cosa ne pensi?
(J.R.) Penso che il TIF crescerà con il tempo. Gli organizzatori hanno fatto un ottimo lavoro, portando tutte quelle grandi band ad esibirsi assieme.Come molti altri festival europei, un evento di questo tipo è una sorta di grande festa heavy metal, è un esperienza affascinante.
Immagino che non abbiate seguito lo show per tutti e cinque i giorni, però vedervi aspettare Ronnie James Dio insieme agli altri fans è stato qualcosa di unico; quali sono stati i gruppi che più ti sono piaciuti? Personalmente, oltre a Dio, ho ritenuto fantastici Vicious Rumors, Riot, Candlemass - che sono qualcosa di eccezionale (e lo dice uno che non va molto d’accordo con il Doom) - i soliti immortali Saxon e ovviamente Exciter ed Anvil.
(J.R.) Mi sono molto divertito a seguire Saxon, Candlemass, Destruction e Dio. Tutte le band comunque hanno suonato bene. Penso che Anvil ed Exciter abbiano mostrato la loro estrema originalità
Le band canadesi hanno un approccio unico al metal. Il nostro stile è immediato, basilare, veloce, pesante, intenso!
Vi abbiamo visto sul palco insieme ai vostri connazionali Anvil, direi che siete due icone del Metal, quali sono i rapporti tra le due bands? Vedremo in futuro gli Exciter e gli Anvil insieme per un tour?
(J.R.) Come ti dicevo prima, abbiamo già girato l'Europa nel '97. Siamo molto amici e abbiamo suonato diverse volte assieme in Usa e Canada. Ho avuto molte conversazioni con Lips e ci siamo resi conti di essere "cut from the same cloth" (della stessa stoffa), abbiamo gli stessi obiettivi: avere successo suonando heavy metal.
Ultimamente avete pubblicato “New Testament” una raccolta di vecchi brani riproposti in chiave moderna, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, non mi aspettavo che riusciste a tirare fuori ancora così tanta energia da quelle songs, come mai la scelta di risuonare pezzi vecchi?
(J.R.) Abbiamo deciso di ri-registrare pezzi degli anni '80 e includere pezzi da "The dark command" e "Blood of Tyrant" così che i fans li potessero ascoltare suonati da Ricci-Belanger-Charron-Clammy
Trovo che la nuova formazione dia alla band un sound più completo e potente rispetto alla vecchia formazione a tre, tu cosa ne pensi? La sezione ritmica è devastante…
(J.R.) Sono d'accordo. Penso che i nuovi Exciter siano più intensi e dotati di maggiore musicalità; anche se dal punto di vista strumentale siamo ancora un trio, la voce solista da una struttura decisamente migliore ai brani. Le parti di batteria sono pesanti ma più intricate ed il bassista riempie molto di più rendendo il suono decisamente più carico che in passato.
Dove hai scovato una bocca da fuoco come Jacques? Sono sempre più convinto che gli Exciter siano l’unico gruppo che ha guadagnato dal cambio di cantante..
(J.R) Jaques e io ci incontrammo nel 1986. Si era trasferito da Quebec City a Ottawa (la nostra base). A quel tempo non stavo suonando con gli Exciter ma avevo fondato una band chiamata Blackstar e mi guardavo attorno in cerca di un cantante. Jaques mi chiamò e organizzammo un provino: la prima volta che lo sentìì cantare realizzai che era il tipo di cantante perfetto per i Blackstar ma nella mia mente sapevo sarebbe stao perfetto per gli Exciter.
Tra tutti i dischi che avete pubblicato quale ti dà maggiori soddisfazioni anche oggi? Personalmente sono innamorato di “Violence And Force” e “Heavy Metal Maniac” e mi piace parecchio “Dark Command”…
(J.R.) I miei dischi preferiti sono "The Dark Command" e "Blood of tyrants". Mi piace la produzione e l'intensità musicale di questi due dischi. Non ascolto mai davvero le cose vecchie.
Continuando a parlare del passato: c’è stato un periodo in cui sei stato lontano dagli Exciter, cosa ti ha portato a lasciare la band e cosa ti ha portato a tornare?
(J.R.) Lasciai gli Exciter nell'Agosto del 1985 perchè sentivo di perdere il controllo sulla band che io avevo fondato nel 1978. Tra l'85 e il '90 ho dato vita ai Blackstar ma quell'avventura finì nel 1988. Nel 1990 decisi di chiamare di nuovo Beehler e di riprovare con gli Exciter.
Sei ancora in contatto con Dan in qualche modo o i vostri rapporti si sono chiusi allora? Lui è uscito definitivamente dalla scena Metal?
(J.R.) Non sento più ne lui ne Allan Jhonson e non ho idea di cosa stiano facendo ora
Avete in programma un disco tutto nuovo? Cosa dobbiamo aspettarci? Ci puoi dare qualche anticipazione?
(J.R.) Stiamo finendo di scrivere le dieci tracce che comporranno il nuovo album. Speriamo di farlo uscire nella prima parte dell'anno. Abbiamo anche suonato due nuovi pezzi a Tradate, "Massacre Mountain" e "In Mortal Fear". Penso che sarà un altro classico disco Exciter


 Next Page >  |  1 2  Printer Friendly Page

[ Return to Category ]

[Info] [Credits] [Disclaimer] [Team] [Contacts]
Metal Holocaust v1.0 [01.09.2k4] - (c)2k3::2k7 MindContact :: Multimedia Creations
Powered by XOOPS 1.3.10 © 2002 The XOOPS Project


Visitatori dal 03/04/2k3

Page took 0.256821 seconds to load.